Errori di Trucco: Cosa Si Dovrebbe Evitare

Quando si tratta di trucco, possono sembrare un lavoro facile. Tuttavia, è più facile commettere errori che possono finire per rovinare l’aspetto e creare un look poco attraente. Alcuni di questi errori possono anche danneggiare la pelle! Quindi, è fondamentale conoscere e tenere a mente le cose da evitare. Conoscere alcuni di questi errori di trucco può aiutare a sfoggiare un makeup fresco e naturale in ogni momento.
Utilizzare prodotti scaduti
Abbiamo tutti un prodotto di bellezza che risale all’anno scorso e vediamo raramente mettere le mani su di esso. Sfortunatamente, questi possono essere uno degli errori di trucco più comuni che le persone fanno. I cosmetici spesso contengono molti additivi che possono non essere così efficaci con il passare del tempo. Ciò può far sì che la pelle reagisca in modo più negativo, causando reazioni allergiche, bruciore o arrossamenti. Di conseguenza, utilizzare prodotti scaduti può risultare assolutamente nocivo per la salute e l’aspetto della pelle.
Per assicurarsi di usare prodotti di buona qualità, dovete leggere attentamente tutti gli ingredienti e vedere la data di scadenza sui vostri prodotti. Può essere utile anche designare un cassetto di trucco per contenere tutti quegli oggetti che usate più frequentemente e iniziare da zero con nuovi prodotti. Non dimenticate di sbarazzarvi di tutti i prodotti scaduti ogni sei mesi circa.
Non utilizzare troppo prodotto
Lo strato di prodotto di solito aderisce meglio alla pelle pulita. Tuttavia, uno dei più comuni errori di trucco è quello di abbondare con i prodotti. Contrariamente a quanto molti pensano, più prodotto non significa necessariamente un look più intenso. La corretta definizione dei lineamenti può essere ottenuta anche con una quantità minima di prodotto. L’uso eccessivo di prodotti può a volte danneggiare la pelle, soprattutto nelle zone più delicate.
Quando si applicano i prodotti, è meglio concentrarsi solo su alcune parti del viso. Spalmare un prodotto su tutta la faccia può soffocarla, il che può portare a un aspetto opaco e più giovane. A volte è meglio selezionare una parte alla volta per evitare l’accumulo di prodotto e un effetto spento. Prendetevi qualche minuto per applicare la base in modo uniforme ed è possibile ottenere un look più naturale.
Non mancare di protezione solare
L’esposizione ai raggi UV dannosi del sole porta una serie di problemi di salute. Mentre necessario proteggere sempre la pelle con una crema solare adeguata, è altrettanto importante prendersi cura del proprio trucco. Prima di applicare qualsiasi prodotto, assicurarsi di applicare una crema solare adatta per la protezione contenente almeno SPF 30 con una pellicola resistente all’acqua.1 Questo offrirà una protezione contro le scottature e ritarderà il processo di invecchiamento, prevenendo anche le rughe premature.
Il prodotto contenente SPF è un ottimo modo per garantire una protezione adeguata durante il giorno. Dal momento che il trucco non durerà tutto il giorno, è una buona idea applicare la crema solare ogni tre ore.2 Anche se potete trovare prodotti di cosmesi che contengono SPF, è meglio usare prodotti pensati solo per proteggere la pelle dal sole. Applicare abbastanza prodotto è particolarmente importante, soprattutto intorno agli occhi, perché aiuta a prevenire le macchie marroni, causate dall’esposizione al sole.
Non è necessario conoscere tutte le nuove tendenze
Mentre i prodotti di trucco e i nuovi trend sono sempre interessanti, non significa che si debba avere ogni nuovo prodotto appena uscito sul mercato. Ci sono sempre numerosi nuovi prodotti e tendenze che vengono rilasciati ogni anno, ma non è necessario seguirli tutti. Ricorda che ciò che funziona per gli altri non sempre funzionerà per te. Segui le tendenze che si adattano meglio al tuo stile personale.
In generale, è meglio cercare di applicare prodotti di base che possano essere facilmente adattati a qualsiasi look. Se siete alle prime armi con il trucco, una buona idea è quella di creare una palette di trucchi di base, comprese le vostre famose tonalità di ombretti, fondotinta, rossetto e matite per gli occhi. Successivamente, è possibile aggiungere prodotti secondari e variare i propri look.
Non testare i prodotti prima sulla pelle
Mentre abbiamo tutti una voce di prodotti che vogliamo provare al magazzino o che ci è stato consigliato da un amico, l’idea di testare un prodotto prima sulla propria pelle non è del tutto accurata. Non tutti i prodotti funzioneranno allo stesso modo per tutti. Di conseguenza, è importante testare prima i prodotti sui polsi invece che sulle guance o sul viso.
Quando si acquistano prodotti di lusso, come i fondotinta o i correttori, è importante conoscere il colore adeguato e testarlo prima di acquisirlo. È meglio acquistarne una piccola quantità a meno che non si conosca la tonalità esatta. I prodotti più scuri creano un appesantimento e possono rendere il look eccessivamente realistico e obsoleto. D’altra parte, i toni troppo chiari possono essere troppo luminosi e a volte apparirebbero pallidi. Controllare le etichette dei prodotti e assicurarsi che siano adatti per la pelle.
Abusare del contouring
Il contouring è ora una tecnica molto popolare, ma può diventare disastroso se non fatto nel modo giusto. La chiave per un look di contouring naturale è quello di creare tonalità piuttosto che strati e segni. I prodotti come la terra e gli illuminanti possono creare dei grandi cambiamenti nella forma e nella dimensione del viso, ma abusare di questi prodotti rischia di creare